Progetto Agroalimentare


"Un'opportunità per le 20 imprese siciliane selezionate"


 In fase di presentazione presso Regione Siciliana, Assessorato delle Attività Produttive, questo Progetto nasce proprio per rispondere all’esigenza delle imprese Siciliane di affrontare, con maggiore efficacia e con un tasso di rischio molto basso, uno dei mercati esteri che offre oggi maggiori possibilità di investimento, quello brasiliano, e di Rio de Janeiro in particolare.
Verranno selezionate 20 imprese  siciliane tra quelle che  mostrano di avere un’effettiva capacità di poter competere in un mercato internazionale. Principalmente saranno imprese del settore agroalimentare, ma un 20% potranno provenire da altri settori.
La ricerca di partner a Rio de Janeiro  è una delle azioni più importanti del Progetto,  propedeutica all’organizzazione degli incontri con gli interlocutori locali. La finalità di questa ricerca è individuare un gruppo di operatori locali  che risponda ai requisiti predefiniti dalle imprese siciliane.
A Rio de Janeiro il riferimento per tale azione sono, con diverse modalità di collaborazione: il Consolato Generale d’Italia, la Camera di Commercio Italo-Brasiliana, e altri  soggetti privati già testati in altre occasioni simili (associazioni di imprese brasiliane, etc).
Sono previsti 2 momenti differenti:
1. Partecipazione ad una fiera agroalimentare a Rio de Janeiro. Nella città carioca è prevista una fiera aperta ad aziende produttrici di prodotti enogastronomici e agroalimentari (in particolare della trasformazione agroalimentare). La partecipazione sarà parzialmente finanziata dalla Regione Siciliana che coprirà i costi del trasporto della merce, dello stand, dell’organizzazione. I costi della trasferta delle persone sarà invece a carico dell’azienda
2. Incontri B2B con aziende, buyer ed operatori di mercato brasiliani dei settori rappresentati, secondo un’’agenda dettagliata delle attività con riferimento agli incontri con le controparti. Questo momento rappresenta il fulcro del Progetto Brasicily. 

L’incontro con gli operatori brasiliani avverrà in un lasso di tempo ben delineato, 3-4 giorni, durante i quali dovranno essere trasmesse/scambiate informazioni relative ai propri prodotti e i relativi prezzi, le condizioni di vendita, le modalità di trasporto, le garanzie, le problematiche contrattuali, le etichette ecc. , il tutto con l’assistenza dei consulenti afferenti a Brasicily.
Obiettivo: chiudere accordi commerciali stabili. Dopo questi eventi Brasicily prevede l’attivazione per 1 anno di un Desk operativo/Informativo a Rio de Janeiro che possa essere di riferimento per le aziende che avranno deciso di investire.